Breve escursione che termina nella baia delle sirene con di fronte l’isola di Capri

Trekking Penisola Sorrentina alla volta della Baia di Jeranto, uno dei luoghi più suggestivi presenti nella Penisola Sorrentina. Ubicata nel comune di Massa Lubrense, fa parte dell‘Area Marina Protetta di Punta Campanella. La baia da fine ‘800 fino al 1952 era una cava per l’estrazione di pietra calcarea. Oggi gestito dal FAI,  è un luogo adatto per ripercorrere un viaggio nel passato attraverso gli antichi monumenti industriali che erano utilizzati per estrarre il calcare da trasportare a Napoli per le Acciaierie.

La partenza è dalla piazzetta di Nerano (frazione di Massa Lubrense). Si segue la strada che porta a Marina del Cantone dove sulla destra si trova l’imbocco del sentiero con un inizio leggermente in salita. Dopo poco si passa per la casa che fu abitata dallo scrittore inglese Norman Douglas che qui trovò ispirazione per il suo Sirenland. Da qui è possibile ammirare la vista della spiaggia della Marina del Cantone con il suo mare blu cobalto. Il percorso prosegue in discesa attraversando tratti di macchia mediterranea mentre sulla destra si presentano all’escursionista le grandi pareti calcaree del Monte San Costanzo.

Si arriva ad un bivio dove scendendo sulla destra si cammina su degli scaloni che arrivano fin giù alla Baia; a sinistra si prosegue verso la torre di Montalto. Seguendo la scala in gradoni si arriva alla spiaggia di Capitiello. Qui  l’acqua è splendida, ideale per un tuffo con la splendida vista di Capri e i Faraglioni di fronte a sé. Per risalire si segue il tracciato che passa per l’oliveto gestito dal FAI. Qui è possibile ammirare magnifici esemplari di ulivi e un esempio di limoneto con la caratteristica copertura a “pagliarella”. Si arriva quindi di nuovo al bivio all’ inizio degli scaloni dove proseguendo per la stessa strada dell’andata si ritorna alla piazzetta di Nerano.