Trekking sull’Isola di Capri, salendo su monte Solaro un percorso gudiao panoramico sulla Costiera amalfitana

Trekking Monte Solaro, alla volta del monte più alto di Capri. Questo percorso offre un meraviglioso panorama sull’isola e anche sull’intero golfo di Napoli e Salerno. Alzando il capo di fatti, ci si accorge di averli perfettamente di fronte.

Il sentiero segue le creste delle pareti rocciose a picco sul mare, testimonianza dell’evoluzione tettonica dell’isola ( le fantastiche pareti calcaree di Marmolada), che un tempo era unita a Punta Campanella. Numerosi sono gli uccelli marini, e i rettili che si incontrano lungo il cammino, nonché una flora caratterizzata dalla macchia mediterranea, e, nel giusto periodo, anche da rare specie di Orchidee.

Si parte dal porto di Marina Grande, da dove si può prendere un BUS fino alla piazzetta di Anacapri, e seguire per Via Acquaviva, seguendo il percorso della Via Crucis fino all’ osservatorio Solare; da qui si segue in cresta sulla destra per Monte Solaro; raggiunto il Belvedere di Migliara, si può continuare per Punta Carena e i Fortini, oppure scendere nuovamente a Est, seguendo il sentiero del Passetiello fino alla piazzetta di Capri.