0 km
0 ore
0 T|Turistico
0 metri

Percorso molto panoramico che partendo da Agerola conduce all’incantevole fiordo di Furore, uno stretto e caratteristico vallone scavato dal corso del fiume Schiato. Si cammina lungo le antiche scalinate che dalla montagna arrivano fino al mare, un tempo unica via di collegamento tra i villaggi della Costiera

Partenza dalla piazza Avitabile nella frazione di San Lazzaro di Agerola. Si prende via Miramare e giunti in prossimità del ristorante Leonardos si imboccano le scalinate adiacenti a questo indicate con i segni bianchi e rossi del CAI. Si prosegue in discesa fino ad un bivio sulla destra che conduce sempre con delle scale al vilalggio di Tovere (frazione di Amalfi). Si attraversa il villaggio fino ad arrivare sulla statale 366 che porta da Agerola ad Amalfi, qui seguire verso sinistra e dopo 300 metri imboccare delle scalinate sulla destra che portano ad un cappella nel comune di Conca dei Marini. Quindi si prende il sentiero dei “pipistrelli impazziti” sulla destra della cappella che porta alla piccola spiaggia del borgo marinaro del fiordo di Furore.

Dopo una piacevole sosta, volendo anche con un tuffo a mare, si riprende il cammino in salita seguendo le scale che si inerpicano tra le case del borgo marinaro e risalgono fino ad arrivare in località Sant’Elia di Furore. Proseguire sempre in salita per arrivare in via li Summonti e prendere a destra fino a raggiungere la statale 366, continuando per un breve tratto in discesa che porta alla piazza principale di Furore. Da qui è possibile rientrare ad Agerola con bus della SITA.