0 km
0 ore
0 E|Escursionistico
0 metri
Sulle tracce degli Dei…percorso che in circa 6 ore conduce da Positano a Sorrento, passando per i pascoli a picco sul mare di Monte Comune, con panorama che va dal Cilento al golfo di Napoli
Partenza da Positano al bivio di Montepertuso dove si prende il sentiero che passando per Capo d’Acqua arriva a Santa Maria al Castello (Vico Equense), piccolo villaggio a 600 metri di altezza. Da qui è possibile godere di una vista unica su Positano e sulla Costiera fino a Praiano, con la Conocchia del Monte Faito che si erge maestosa.
Si continua camminando lungo il crinale con il mare sulla sinistra e si arriva alla Piana della Pezza su Monte Comune, antica area agricola di Vico Equense, da dove si gode di una vista spettacolare su Positano, prospettiva opposta a quella del Sentiero degli Dei, il Cilento ed il Golfo di Napoli. Qui si cammina su vasti prati di quota a picco sul mare, utilizzati da anni per il pascolo della Mucca Agerolese, razza endemica di questi luoghi, famosa per la produzione del Provolone del Monaco DOP.
Il sentiero discende camminando sempre con il mare sulla sinistra e si giunge sulla Sella di Arola, passando attraverso antichi coltivi tra boschi di castagno e di leccio. Qui si continua fino ad arrivare al Monte Vico Alvano, dove si discende fino a che il sentiero termina all’interno del parco del Castello Colonna, antica abbazia del XIII secolo, oggi rinomato ristorante per ricevimenti. Non bisogna spaventarsi se ci si trova nel bel mezzo di un matrimonio! Il passaggio è consentito per raggiungere la strada, dove dopo pochi metri si arriva sulla statale 163. Da qui è possibile prendere un bus della SITA sia in direzione di Positano che di Sorrento.