0 km
0 ore
0 EE – Esperto
0 metri
Sentiero per raggiungere la vetta del Monte Molare a 1444 m. sul livello del mare, praticamente il punto più alto di tutta la provincia di Napoli. Di difficoltà  media, nonostante la lunghezza di circa 6 km. e un dislivello di 700 m il percorso si estende lungo sentieri agevoli e sistemati,passando anche per il 300 CAI (Alta Via), debitamente segnato.
Partenza da Via Locoli ad Agerola, il primo tratto è lungo una antica via che prima del 1900 collegava Agerola ai paesi del Napoletano quando ancora non esistevano i due “trafori”. Salendo si raggiunge “Crocelle” e qui c’è l’unione con l’Alta Via dei Monti Lattari, quindi comincia la segnaletica del CAI da seguire (come in Cartografia) lungo un percorso a strapiombo (Malo Passo) ma sistemato con passamano in paleria. Superato questo tratto, si  scala un piccolo versante di montagna fino ad arrivare al bivio che a destra conduce al Monastero di S.Michele, svoltare a sinistra (come in cartografia) e seguire per la Grotta dell’Acqua Santa, dove sgorga l’acqua della sorgente di San Michele. Quindi proseguire fino ad un incrocio dove sono segnate le deviazioni per lo “Scalandrone” (da non imboccare), un tratto altamente pericoloso che collega brevemente Faito con Paipo, e il sentiero che  porta alla Croce della Conocchia, qui seguire per le indicazione del Monte Molare e svalicare la montagna.Di qui il sentiero conduce attraverso una ripida salita su pietra alla cima più alta dei Monti Lattari, il Molare.
Dopo una sosta, si riprende il cammino tornando indietro al bivio per la Croce della Conocchia e si prende a sinistra, in direzione della stessa. Superata la croce e dopo aver cominciato la discesa su rocce e macchia mediterranea, si prende a sinistra e si continua sul ripido sentiero che porta alla Caserma della Forestale. Qui si continua a sinistra in direzione di Agerola, e si passa prima sul Vallone Porte di Positano e poi sulla maestosa frana del Monte Catello, superata la quale si giunge a Capomuro dove si presenta un bivio: a sinistra si segue il versante e ci si ricongiunge con il bivio di Crocelle al punto di partenza, oppure è possibile proseguire dritto sul Monte Tre Calli per poi raggiungere la carrabile e terminare il percorso nella piazza Paolo Capasso di Bomerano.